giovedì 29 gennaio 2015

Ecco i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. 

I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket).

Sono in arrivo importanti novità riguardo i vaccini e l’assistenza specialistica ambulatoriale, saranno poi incrementati i controlli sulle prescrizioni e verranno forniti gratuitamente i prodotti “aproteici” per i malati nefropatici cronici.

Interessantissima la parte sui nuovi dispositivi ed ausili oggi non compresi nei Lea. In particolare gli ausili informatici e per la comunicazione per i disabili con serie limitazioni funzionali, apparecchi acustici digitali. Macchine per i muscoli respiratori, vari presidi per la mobilità in bagno, carrozzine con sistema di verticalizzazione, scooter a quattro ruote, kit di motorizzazione universale per carrozzine, sollevatori fissi, fino ai carrelli servoscala per interni.

Altra importante novità sull’assistenza ospedaliera con misure finalizzate a ridurre la spesa ospedaliera. Per esempio riducendo il ricorso al parto cesareo, maggiore appropriatezza per day hospital (con il trasferimento di molte prestazioni diagnostiche in regime ambulatoriale soggetto a ticket) e day surgery e anche per ricoveri ordinari di lungodegenza e riabilitazione.


http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=25629&fr=n

Nessun commento:

Posta un commento