domenica 5 luglio 2015

1 CLIC IN CASO DI VIOLENZA

Nel 2014 solo a Milano ci sono stati 1500 casi maltrattamenti familiari, segnalati dai centri di assistenza. In Italia secondo il rapporto EURES del Novembre 2014 in 7 casi su 10 gli episodi di violenza sono avvenuti nel contesto familiare, per mano del coniuge, del partner o ex-partner. E’ recente la disponibilità di un servizio chiamato “WHERE ARE U”, un’applicazione di telesoccorso collegata alle centrali del NUMERO UNICO DI EMERGENZA (NUE) 112 della Lombardia.
WHERE ARE U è di proprietà dell’AZIENDA REGIONALE EMERGENZA URGENZA di regione Lombardia e sarà a disposizione di tutti i call center del Numero Unico di Emergenza 112 che nasceranno in Italia. Nel caso in cui il numero unico non fosse ancora disponibile, è comunque possibile usare l’applicazione per chiamare i tradizionali numeri di emergenza 113, 115, 118 e 112 dei carabinieri.
Per pestare attenzione alle donne lombarde vittime di abusi, che per varie ragioni non sono in grado di parlare e per fornire loro un aiuto tempestivo, è ora disponibile una importante applicazione di WHERE ARE U: si tratta della “chiamata silenziosa” (silent call), sviluppata dall’azienda regionale emergenza urgenza in collaborazione con l’OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA SALUTE DELLA DONNA (ONDA). L’applicazione è disponibile gratuitamente sugli APP STORE di IOS, ANDROID, WINDOWS PHONE o sul sito www.areu.lombardia.it previa registrazione. L’applicazione riesce a dialogare con il sistema operativo delle centrali pubbliche 112 della Lombardia, consentendo l’individuazione delle coordinate geografiche (cioè l’esatta posizione) dell’utente nel caso in cui non possa parlare.

Questa funzionalità della localizzazione (che prima del Numero Unico 112 non era possibile) è determinante per risparmiare tempo prezioso e inviare i soccorsi più opportuni. L’evoluzione della “chiamata silenziosa” rappresenta un ulteriore passo avanti del servizi WHERE ARE U, ed è essenziale che tutti icittadini la scarichino e soprattutto mettano l’icona della app sulla HOME PAGE dello smartphone in modo che sia immediatamente disponibile in caso di bisogno.

michiamoaldo

Nessun commento:

Posta un commento