domenica 18 dicembre 2016

WEB RADIO O RADIO ONLINE

 La web radio (o radio online) è il termine per designare emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet. Tra le caratteristiche ne segnalo due suggestive:1) attraverso la rete è possibile raggiungere chiunque e dovunque; 2) in considerazione dei costi di gestione contenuti, una radio web è sostenibile anche se si rivolge solo ad un pubblico specifico. Sono aspetti rilevanti per chi si occupa di divulgazione, soprattutto in ambito sociale dove si tratta di puntare il microscopio sulle "non notizie". E cioè le informazioni solitamente trascurate dai media importanti e che invece importano ad un pubblico speciale. Pillole di dati sull’ascolto radiofonico online: seguono la radio dallo schermo TV in 2.722.000, con cellulare in 1.690.000, col PC in 1.025.000. Le radio online hanno aumentato soprattutto l’ascolto differito, con alcuni programmi che hanno dati di scarico superiori a quelli di ascolto. Sono dati molto significativi che alimentano l’interesse per un modello di comunicazione ispirato dall’innovazione ma con uno strumento non proprio nuovo come la radio.In questo quadro la WEB RADIO rende possibili modalità di approfondimento e diffusione di argomenti anche complessi, proponendosi come luogo di relazioni e interazioni. Inoltre se le tematiche sono orientate sul territorio, coinvolgendo in forme di partecipazione attiva, il risultato è quello di accompagnare il percorso di emancipazione dell’ascoltatore informando in modo capillare.
L’idea di una web radio dedicata al sociale può completare una strategia sull’informazione che include altri strumenti tecnologici innovativi, come la possibilità di pubblicare video su canali dedicati. Per esempio nel caso del caregiver familiare, le possibilità di organizzare occasioni di formazione e informazione sarebbero agevolate dalla flessibilità di poter organizzare eventi che potranno essere visti in momenti successivi a seconda degli impegni o rivisti in luoghi diversi rispetto a dove avvengono: per esempio a casa dal proprio Tablet.
Sono modalità che possono contrastare la cronica carenza in infrastrutture che, nell’esempio, si riferiscono al caregiver familiare ma nella realtà coinvolgono una larga parte dell’area sociale.


michiamoaldo

Nessun commento:

Posta un commento