lunedì 24 novembre 2014

SISTEMA SANITARIO E TELEMEDICINA

Televisione   stampa   ed   internet    hanno  consentito   di   acquisire  maggiori informazioni sulle varie patologie dal punto di vista generale. 

Insomma, ne sappiamo più di una volta e questo bisogno d’informazione sulla salute è destinato a crescere sempre di più.

Significa che chi si occupa di sanità dovrà attrezzarsi dal punto di vista strutturale per soddisfare le richieste non solo nell’ambito ospedaliero o ambulatoriale ma anche, e soprattutto, sul territorio. Fino arrivare nelle case delle persone.
Già oggi la tendenza è quella di un ospedale che si occupa della sola cura intensiva, di alta o complessa tecnologia, spostando il resto delle prestazioni sul territorio. Ecco perché la telemedicina avrà un ruolo sempre più intenso e con essa il ricorso alle nuove tecnologie, anche in una ottica di prevenzione.
 Con l’aumento dell’età media è facile prevedere un aumento delle patologie, la vicinanza al paziente diventerà indispensabile e potrà avvenire solo al proprio domicilio e con un suo ruolo attivo nel mantenimento e miglioramento dello stato di salute e benessere.



Nessun commento:

Posta un commento