sabato 30 agosto 2014

11 OTTOBRE 2014 DEDICATO AL CAREGIVER: LE ATTIVITA'

Saranno una serie i post che dedicherò all'argomento del CAREGIVER, con una certa frequenza fino alla data dell'11 Ottobre che è la data prevista per l'incontro presso la struttura tradatese. Anticipo che in uno dei prossimi ho intenzione di descrivere le attività a disposizione degli ospiti ma anche le iniziative per i parenti degli ospiti. Invece oggi mi occuperò di raccontare quali sono le attività del CAREGIVER.

Quante centinaia di piccole azioni quotidiane sono necessarie per farci esistere? Innumerevoli: nutrirsi, dormire, girarsi nel letto, lavarsi, prendere le medicine, vestirsi, comunicare e tante altre. Sono tutte attività che si svolgono automaticamente quando sono rivolte verso sé stessi. Ma cosa succede quando devono essere svolte verso qualcun altro? Quanto le diverse patologie incidono sulle differenti modalità di aiutarlo?
Il compito del caregiver è molto impegnativo, soprattutto quando la persona necessita di assistenza continuativa. In questi casi non esiste riposo e tantomeno periodi (anche brevi) di vacanze in cui recuperare le forze. Uno sforzo intenso che il nobel della medicina ELIZABETH BLACKBURN ha potuto valutare in modo approfondito nelle sue ricerche, arrivando a mostrare che l’aspettativa di vita per un caregiver è dai 9 ai 17 anni inferiore alla media.
L’aiuto del caregiver, in base alla situazione del bisogno, può caratterizzarsi in diverse forme. Oltre alla persona assistita e al suo ambiente domestico, supporta la vita di relazione, il benessere psico-fisico, lo aiuta nella mobilità e nel disbrigo delle pratiche amministrative
Quasi sempre la persona non autosufficiente è affetta da diverse problematiche (polipatologie), anche complesse, che il caregiver risolve grazie alle proprie competenze, generalmente acquisite attraverso l’esperienza.
Recentemente enti istituzionali e del privato sociale hanno iniziato a proporre al caregiver corsi di formazione finalizzati a fornire strumenti di conoscenza e pratica in modo che possa affrontare con maggiore sicurezza e qualità le varie situazioni.

michiamoaldo

Nessun commento:

Posta un commento