sabato 9 agosto 2014

LE POSTE, L'ALITALIA E GLI ITALIANI

In Italia c’è un’azienda di successo che ci sta regalando grandi soddisfazioni in quasi tutti i settori di competenza. Parlo (ovviamente) delle POSTE ITALIANE, che recentemente hanno inaugurato un nuovo servizio on line postesaluteshop.it. Un sito destinato alla vendita di prodotti parafarmaceutici in collaborazione con farmacia.it
Sull’ondata dei 10 mila prodotti disponibili, le poste hanno deciso di aprire una parafarmacia on line dove è possibile acquistare e ricevere entro due giorni prodotti di bellezza, erboristeria, alimenti senza glutine e dispositivi medici (aerosol e misuratori di pressione).
Sappiamo quanto le poste tengano alla sicurezza, quindi le consegne non le fanno loro. Infatti i prodotti arrivano col corriere e le spese di spedizione ed imballaggio sono gratuite per importi superiori ai 45 euro.
Una azienda moderna non può rimanere negli ambiti nazionali, eccola quindi lanciarsi sul palcoscenico internazionale. Come riporta il sito dell’ANSA (www.ansa.it) le POSTE si sono proposte come investitore di riferimento nel progetto della nuova Alitalia a fianco degli arabi, 70 milioni di euro che in questi giorni sono saliti a 75.
Grande soddisfazione internazionale ma in Lombardia ci aspetta un’estate a rischio collasso per i duemila uffici postali. C’è il pericolo reale che lettere, telegrammi, cartelle ecc, non siano neppure consegnati. Motivo? Mancano postini! E se la direzione regionale della poste non sbloccherà il piano delle assunzioni stagionale, in alcune zone sarà la paralisi. E’ ancora ben presente in memoria quanto accaduto nell’estate del 2013, posta non consegnata per mesi, sportelli chiusi e quelli aperti con interminabili fila.
Tuttavia a chi si aspetta un aumento delle forze disponibili in termini di assunzioni, sorprenderà sapere che la direzione è un’altra. Infatti, dal mese di Gennaio scorso a Milano le poste Italiane hanno inaugurato un progetto pilota che prevede i primi chioschi automatici (Automated Parcel terminals), cinque, dove è possibile inviare e spedire pacchi fino a 30kg 7 giorni su 7.

Attualmente (qui) si stanno testando i vantaggi tra i quali spicca la riduzione delle code ma soprattutto la diminuzione dei costi non essendo previsto l’intervento del personale. Che i risparmi servano per l’investimento in Alitalia?

Nessun commento:

Posta un commento