venerdì 16 ottobre 2015

NUOVI VOLONTARI CON LA SCALA 40

Sabato 10 nella sede dell’associazione anziani di villa Centenari a Tradate, si è svolta la finale del torneo di scala 40. Gli incontri iniziati Martedì 6 si sono protratti per tutta la settimana, coinvolgendo sia gli abituali frequentatori del centro sia appassionati esterni all’associazione. Dopo qualche anno di sospensione riprende un appuntamento che era una tradizione, un per gli appassionati, con premi importanti per i migliori e un sicuro divertimento per tutti i partecipanti. All’iniziativa hanno collaborato le associazioni iscritte agli Stati Generali del Welfare, che hanno inserito tra le attività del progetto “anziani meno soli (insieme per un volontariato attivo)” anche due tornei di carte, quello di scala 40 appena terminato e un torneo di briscola in programma a partire dal 2 di Novembre nella sede anziani di p.za Mazzini a Tradate (nella palazzina del municipio), per il quale è già possibile iscriversi.
Del progetto “anziani meno soli” ne abbiamo parlato anche QUI, dove ho descritto che l’obiettivo principale delle attività è quello di incrementare il numero di volontari. Coinvolgendo il maggior numero possibile di persone in attività destinate ad essere riproposte nei prossimi anni, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le associazioni di volontariato che, a loro volta, potranno informarli sui loro servizi. Sono informazioni che attraverso il passa parola potranno raggiungere anche altri interessati eventualmente da approfondire in base ai propri interessi, scegliendo il percorso previsto dall’associazione di volontariato.
In passato il passa parola era quasi l’unica modalità di reclutamento dei volontari, un amico ti raccontava di quello che faceva in parte del suo tempo libero e tu se interessato iniziavi a partecipare, con meno frequenza l’interessato si presentava nella sede dell’associazione. Oggi la ricerca avviene con modalità molto diverse, con tecniche ed iniziative specifiche, anche più volte l’anno, da parte dei responsabili delle associazioni. Il motivo dell’aumento consistente della richiesta di volontari, è soprattutto l’incremento di richieste da parte di chi si trova in stato di bisogno e la forte contrazione delle disponibilità istituzionali. Per conseguenza le associazioni hanno dovuto migliorare ogni aspetto che riguarda i volontari, per poter intercettare desideri ed aspirazioni, piuttosto che affidarsi ad una generica richiesta di aiuto che una volta era più che sufficiente. Sono cambiate anche le modalità di accoglienza, per esempio oggi spesso le associazioni dispongono di una formazione interna per agevolare l’integrazione dei volontari e prepararli meglio all’attività che dovranno compiere. Anche i volontari sono cambiati, hanno meno pazienza per la parte teorica, desiderano impegnarsi da subito per raggiungere l’obiettivo che si ripropongono e realizzare le proprie aspirazioni.
Il 24 di Ottobre è in programma un incontro in villa Truffini a Tradate a cui parteciperanno le associazioni iscritte agli Stati Generali del Welfare, anche i progetti nell’ambito del nuovo bando avranno spazio nel programma. Sarà l’occasione, anche, per verificare quali sono stati i risultati dei vari progetti.

michiamoaldo


Nessun commento:

Posta un commento