giovedì 17 dicembre 2015

DIVARIO DIGITALE TRA GENERAZIONI

Da Gennaio riprenderà la collaborazione dell’ISTITUTO GEYMONAT e del LICEO CURIE di Tradate con i senior del progetto “SEMPREATTIVI”. I professori ANGELO DI NAPOLI e GABRIELE COMPAGNONI, tra i responsabili delle iniziative di volontariato dei due istituti scolastici, hanno comunicato che per il secondo anno il progetto dell’area senior degli STATI GENERALI DEL WELFARE di Tradate è tra le attività di volontariato indicate dagli studenti. La scelta è in linea con i programmi dei comuni che ormai da diversi anni hanno nell’agenda digitale, tra gli obiettivi principali, quello di ridurre il divario digitale tra generazioni. Non si tratta solo della consapevolezza che la non conoscenza e il non uso delle potenzialità di Internet sono motivo di esclusione sociale ma anche di promuovere il dialogo intergenerazionale. In realtà, in relazione al progetto “sempreattivi” a Tradate, l’obiettivo principale è quello di mantenere informati gli adulti in merito ai servizi per loro disponibili, attraverso la circolazione dell’informazione in particolare mediante la posta elettronica.
Le modalità della collaborazione con gli studenti sono state confermate anche per quest’anno, non un corso vero e proprio, quanto la possibilità di ricevere informazioni, suggerimenti o chiarire dubbi. Anche la formula sarà la stessa, quella di un tutor ogni due senior, che l’anno scorso ha consentito ottimi risultati in termini di miglioramento delle competenze informatiche, oltre a far emergere nuove disponibilità di volontariato tra i senior. Alcuni di loro, infatti, hanno deciso di mettere a disposizione di altri le competenze acquisite e hanno costituito un PUNTO DI ACCESSO ASSISTITO AI SERVIZI INTERNET E ONLINE (P.A.A.S). Così, dopo un accordo con l’assessore SERGIO BEGHI competente sulle nuove tecnologie, i senior hanno iniziato a fornire informazioni per esempio sulle modalità di accesso al WiFi pubblico ai cittadini interessati.
Si tratta di una opportunità che presto riguarderà altri servizi che l’amministrazione di Tradate sta predisponendo. Per esempio nei giorni scorsi, in villa Truffini, l’assessore BEGHI e i suoi collaboratori hanno presentato alla cittadinanza l’APP MY TRADATE (www.mytradate.it), uno strumento gratuito che ha diversi obiettivi tra cui promuovere le attività commerciali ed informare su eventi ed iniziative del mondo del volontariato. Scaricando la APP si potrà rimanere aggiornati sulle iniziative commerciali o eventi e manifestazioni organizzate dalle associazioni, selezionando all’interno delle diverse categorie quelle a cui si è interessati. L’assessorato sta promuovendo il servizio per farlo conoscere il più possibile, tuttavia quelli non raggiunti dalla campagna d’informazione avranno la possibilità di ottenerle recandosi in comune, oppure proprio dai senior del progetto “sempreattivi”.
Per tornare alla collaborazione tra studenti ed senior, i risultati positivi hanno determinato una serie di conseguenze che sono andate oltre le aspettative. Non solo il trasferimento di competenze digitali, in realtà si sono aperte nuove porte per nuove opportunità.


michiamoaldo

Nessun commento:

Posta un commento