lunedì 7 dicembre 2015

UN NUOVO BANDO, UN NUOVO PROGETTO

Le associazioni iscritte agli STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE hanno ricevuto un bel regalo di Natale dall’amministrazione comunale di Tradate, un nuovo bando pubblico attraverso cui continuare a proporre nuovi progetti in ambito welfare. Assolutamente inaspettato e con tempi stretti per presentare le rispettive proposte di ciascuna area. I referenti, anello di congiunzione tra l’amministrazione e le associazioni, sono stati invitati dall’assessore ai servizi sociali, dott LUCE e dalla responsabile dei servizi sociali, dott.ssa LUCIANI, ad esprimere le proprie considerazioni durante una riunione la settimana scorsa. Il bando “natalizio” dell’amministrazione rappresenta uno sforzo economico, inatteso, con cui si è voluto rafforzare la vicinanza alle associazioni di volontariato e al lavoro che svolgono e contribuire agli obiettivi.
Anche in questo bando tra le richieste principali c’è quella di una progettualità in continuità con le proposte precedenti, una scelta lungimirante dell’assessorato che ha costretto/permesso alle associazioni di realizzare un piano organico che si presenta sempre in evoluzione dall’inizio degli Stati Generali del Welfare. Nel bando precedente per esempio si prevedeva l’individuazione di nuovi volontari, alquanto opportuna dato che in quello ancora prima le nuove idee proposte hanno determinato l’esigenza di aggiungere forze alle associazioni. Altrettanto, nel bando “natalizio” i nuovi volontari individuati avranno la possibilità di rendersi disponibili sia inserendosi nelle attività in corso sia interagendo in quelle nuove.
In Italia ci sono 6.637.000 volontari, il 12% della popolazione; di questi, 4.144.000 operano in organizzazioni generiche, 1.710.000 in associazioni di promozione o onuls, 2.493.000 sono persone che svolgono azioni verso altri a titolo personale. Pochi numeri estrapolati da una recente ricerca sul mondo del volontariato nel nostro paese, ma sono sufficienti per comprendere quale sia il peso effettivo dei volontari. Forse anche per questo motivo, dalla riunione citata, è arrivata la decisione di organizzare la FESTA DEL VOLONTARIO. La proposta dell’assessore Luce è stata accolta dai referenti e su proposta del dott LUIGI PALA, referente dell’area Famiglia & Lavoro, sarà l’11 Novembre 2016, durante la festa di San Martino.
In realtà anche la festa di SAN MARTINO è una novità del panorama eventi della città di Tradate che dunque si arricchisce di due nuove iniziative. Il nuovo evento, in cui saranno coinvolte associazioni e residenti, verrà organizzato nell’area di fronte all’Emporio Alimentare gestito dell’associazione “la Casa della Città Solidale”, dove ci sono anche gli ambulatori medici di via Isonzo.
In realtà, tra le numerose iniziative del comune di Tradate c’è già una festa delle associazioni che dunque comprende anche quelle di volontariato, ma un momento dedicato esclusivamente al volontario, in cui festeggiarlo, non era previsto e, ormai, è diventato assolutamente necessario visti gli sforzi finalizzati a promuovere iniziative di volontariato.
Le associazioni sono già al lavoro per presentare i progetti entro la data stabilita, il 19 Dicembre, quindi a breve si saprà come intendono sfruttare al meglio la nuova occasione.


michiamoaldo 

Nessun commento:

Posta un commento