lunedì 5 novembre 2012

Qualcosa di politico 17. DISOCCUPAZIONE parte 2

Non crucciateVi ragazzi. Ho la risposta (quasi) completa.
Anzitutto sgombriamo subito il campo da equivoci, gli occupati (dai 15 ai 75 anni) sono quelli che lavorano  e comprendono (attenzione) anche quelli che hanno lavorato 1 ora alla settimana, quelli in malattia, quelli che stanno facendo un corso di formazione o riqualificazione.
Dunque, a questo punto penserete che i disoccupati saranno gli altri!
NO.
O meglio, non proprio! Il disoccupato per essere tale, deve esserlo da almeno 1 anno, deve esserlo nella settimana di osservazione e deve essere disponibile a lavorare immediatamente se glielo propongono (quindi se non ha i soldi per per mettere la benzina nel motorino o non ha la bicicletta per recarsi al lavoro, non è disoccupato). Inoltre (attenzione) deve aver cercato lavoro "attivamente" nelle ultime 4 settimane (quindi se nelle ultime 4 settimae è stato malato, e quindi non era attivo nel cercare lavoro, non è disoccupato).
Ci sarebbe un dettaglio (sigh) rispetto ai tempi della ricerca attiva di lavoro. Chi è senza lavoro da più di 1 anno, non è disoccupato. E' un "long term unemployed", non rientra nelle statistiche. Chi è senza lavoro da più di 2 anni, non è disoccupato. Egli è un "very long term employed", non rientra nelle statistiche.
Last but not lest, ricordate che se Egli non ha cercato attivamente il lavoro non è disoccupato! Non rientra nelle statistiche. Completo il discorso ricordando che quelli che hanno un lavoro che non consente autonomia economica (tipo quelli che trovano solo part time o part-part time che sono circa il 2%), non rientrano nelle statistiche.
Per non essere stronzo come quelli che diffondono le informazioni speculandoci, dico che i dati sono molto dettegliati e direi anche precisi . Sono le televisioni, la stampa e la politica falsificatrice a truccare le carte. Ad essi serve raccontare di una disoccupazione relativamente bassa quindi utilizzano solo una parte delle informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento