sabato 3 novembre 2012

Qualcosa di poitico16. DISOCCUPAZIONE

Banca centrale europea: la disoccupazione ‘reale’ in Italia al 12,5%

Brutte notizie sulla disoccupazione in Italia da parte della Banca centrale europea. Il dato emerge dal rapporto "Il mercato del lavoro dell'Eurozona e la crisi". Sommando quelli che cercano lavoro a quelli che hanno smesso di cercarlo (perchè scoraggiati o semplicemente perchè senza i soldi per mettere la benzina nell'auto), il tasso reale di disoccupazione sale al 12,5%.
Il dato che si riferisce al 2010 quando la disoccupazione era all’8,4%, oltre ad evidenziare quanto "pesano" gli scoraggiati (il 4,1%, sembra concentrato particolarmente al sud e nelle isole) se considerato posizionerebbe il tasso di disoccupazione italiano il sesto più elevato dell’Eurozona.
Di questi giorni è anche altra considerazione sui cosiddetti giovani. L'Italia è il paese con la disoccupazione giovanile più alta in Europa: dicono il 35% circa. Il dato è naturalmente allarmante in sè, ma molto più allarmante se se considera l'età dei giovani cui il dato si riferisce: da i 15 ai 34 anni!
Avete capito bene? Ripeto: dai 15 ai 34 anni!
Vi lascio con una domanda: secondo Voi il 12,5% che la BCE ha indicato come tasso reale di disoccupazione, comprende o esclude i giovani accreditati del 35%?





Nessun commento:

Posta un commento