lunedì 11 febbraio 2013

PER FATTO PERSONALE

Nel 2010 propongo all'amministrazione del comune in cui vivo (Tradate) di collaborare ad una iniziativa il cui obiettivo sarebbe quello di rendere gratuito il servizio di asilo nido. Ho la prova del funzionamente dell'idea in quanto già operativo nell'ambito dei due asili nido che contribuisco a gestire.
L'idea è molto semplice, prevede che le Famiglie interessante effettuino i loro acquisti presso soggetti convenzionati a prezzi scontati. Lo sconto viene girato direttamente al nido frequentato dal bimbo, che a sua volta lo deduce dalla retta di fine mese. La Famiglia non deve aumentare le proprie spese, semplicemente effetture quelle programmate nei negozi/artigiani/professionisti convenzionati.
Come di regola propongo l'idea a tutti gli assessori di competenza, oltre ai rappresentanti di categoria. Nella presentazione, mi avvalgo anche di articoli di stampa che hanno riportato e descritto l'iniziativa: La Prealpina (Lucia Landoni), La Settimana, News Zona (Restelli Luisa). La televisione locale, rete 55, nel notiziario tratta l'argomento. Quando Varese news (quotidiano online), Manuel Sgarella, dedica un approffondimento, la diffusione è esponenziale. Ricevo richieste di spiegazioni da tutta Italia. 
Tutti gli amministratori si complimentano offrendomi la massima collaborazione ma, di fatto, non accade un fico secco. Preciso che il contributo dell'amministrazione non è di tipo economico, ma solo di coinvolgimento di altre Famiglie. Del resto anche il comune ha il proprio asilo e paga le rette o parte delle rette delle Famiglie che non possono permetterselo. Quindi l'interesse è evidente: potrebbe risparmiare di sostenere quei costi.
Invece, fichi secchi!
Nel 2012, cambia le giunta. Anche il colore della giunta.
Stesso iter, stessi risultati. Qualcosa in più rispetto all'attenzione e agli intenti.
In questi giorni (2013) leggo di un comune confinante, Gorla Maggiore, che si attiva nella stessa direzione. Riporta dei primi risultati, raccontando di negozi coinvolti e Famiglie contente per i risparmi che conseguono.
Li ho chiamati per offrire i risultati del nostro tentativo, chissà che possano contribuire al loro tentativo.
Contemporaneamente, ho informato gli amministratori tradatesi. Chissà... 

Nessun commento:

Posta un commento