venerdì 13 settembre 2013

NON LO DICONO, MA CHIUDONO ANCHE LE BANCHE

http://news.you-ng.it/2013/08/12/crisi-delle-banche-chiudono-le-filiali-ecco-tutti-i-numeri/

Beh, ormai vado in banca solo per pagare. Raramente mi salutano, perchè come risaputo l'educazione è riservata ai ricchi e potenti. Per gli altri (la categoria cui appartengo) non serve, anche se proprio gli altri sono quelli da cui pigliano lo stipendio. Dunque, poichè raramente qualcuno mi saluta (forse lo prevede il contratto di categoria), raramente guardo gli impiegati.
Recentemente però, mi sono accorto di uno strepitoso aumento del numero dei bancali della filiale che frequento. No, scusate, volevo dire bancari!  Del tipo prima c'erano 3 persone, adesso saranno più di 10.
C'è sempre un solo cassiere, quello che si smazza i clienti alle prese con la quotidianità e una nuvola di capi e capetti con chissà quali incarichi. Girano per i tavoli, appoggiano fogli e foglietto, sembrano impegnati ma hanno un'aria malinconica: nonostante le sedici mensilità!
Se li guardi per più di qualche minuto, ti gira la testa. Forse lo fanno per non far capire cosa c'è scritto sui fogli che girano. E mi girano anche le palle, c'è un sacco di gente senza lavoro,  le aziende che chiudono, com'è possibile che siano stati costretti ad assumere personale? Tra l'altro non ho letto in giro di assunzioni! Non l'ho letto, perchè la situazione è quella che potete leggere nel link: chiudono anche loro ma non lo dicono. Lo nascondono.
Secondo gli indicatori strutturali diffusi dalla Bce sul settore bancario nell’Eurozona e nella Ue, il numero di sportelli in Italia si è ridotto tra il 2009, primo anno della crisi, e il 2012 di 1.641 unità a un totale di 32.528, di cui ben 1.033 chiusure concentrate nel 2012. Il numero dei dipendenti del settore bancario in Italia nei cinque anni al 2012 da 338.035 persone sono passati a 309.540 con una diminuzione di 28.495 unità, con un calo di 6.820 persone nel solo 2012.

Nessun commento:

Posta un commento