giovedì 30 gennaio 2014

LA PASSIONE DEI VOLONTARI AL SERVIZIO DEGLI ANZIANI.

ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA', AVULSS GARANTISCE SOSTEGNO E CONFORTO.

28 Gennaio 2014 - Ho conosciuto l'AVULSS in occasione dell'iniziativa Stati Generali del Welfare di Tradate. Un'idea del vicesindaco Luigi Luce finalizzata ad aggiornare la mappatura delle organizzazione che operano nel sociale e contemporaneamente consentire la promozione di progetti innovativi nelle aree di interesse dei gruppi di lavoro costituiti per l'occasione. E' una associazione di ispirazione cristiana, essendo il suo fondatore Don Giacomo Luzietti, il quale impegnato a sostenere nel fisico e nello spirito persone ricoverate nei sanatori pensò alla struttura associativa come sistema per organizzare i volontari.
Il significato della sigla è Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie e quasi dimostra la predisposizione alla collaborazione ospedaliera fin dalla sua fondazione. Altra curiosità è che le riunioni dell'Associazione avvengono presso il presidio ospedaliero, mentre la sede è in piazza S.Stefano n. 40, presso la Parrocchia di S.Stefano.
AVULSS ha ricevuto invito agli Stati Generali e in sua rappresentanza ha partecipato la Presidente Marina Lastraioli, nella foto insieme all'assessore alle politiche sociali durante la presentazione del progetto presso la Fondazione Velini. Persona molto attiva, positiva e disponibile con tutte le persone che hanno collaborato all'iniziativa, in breve è diventata riferimento e coordinatrice delle attività del gruppo finalizzati al progetto anziani sempre attivi, sintesi del lavoro eseguito dalle associazioni.
Le riunioni operative del gruppo si svolgevano presso la sede della Fondazione Velini, una casa di riposo di Tradate le cui attività di animazione coinvolgono gli ospiti, ma spesso anche la cittadinanza. Nell'occasione ho scoperto di alcuni volontari impegnati a visitare gli ospiti offrendo compagnia e conforto. Marina, mi ha raccontato che recentemente la collaborazione si era estesa alla realizzazione di laboratori di arte terapia per gli ospiti.
Ho incontrato Marina anche in occasione delle serate organizzate dal comitato Amici dell'Ospedale, così ho scoperto che AVULSS fa parte del comitato e lei stessa è tra i volontari che visitano le persone ricoverate. Tanto impegno mi ha incuriosito, così ho deciso di conoscere cosa ispira la sua forza. Mi ha raccontato di essere entrata nell'Associazione perché aveva voglia di dedicare un po' del tempo libero agli altri, per stare vicino a chi soffre, aiutarli e ascoltarli ma anche per rafforzare i propri valori.
Quando le chiedo degli obiettivi dell'Associazione si carica di entusiasmo e mi parla di uno statuto bellissimo e poetico. Solidarizzare con tutti per creare una società sana e solidale e uno sviluppo integrale della persona. Stimolare i cittadini ad impegnarsi per la propria salute e quella degli altri. Inserirsi nel contesto sociale contribuendo a prevenzione e il miglioramento della salute, offrendo attenzioni a chi soffre.
AVULSS di Tradate è costituita da un consistente gruppo di 35 volontari che si rivolge in particolare a malati ed anziani stando vicino a chi soffre nel fisico e nello spirito ascoltandoli e confortandoli. Prima di iscriversi, devono seguire un corso della durata di due mesi che prepara alla relazione di aiuto. Il corso viene pubblicizzato mediante locandine, articoli sugli organi d'informazione e il sito Internet. Il corso consente una qualifica e professionalità tali da essere in grado di rispondere alle situazioni più varie, anche inventando cose attività nuove.
Storicamente, i volontari sono presenti presso il Presidio Ospedaliero di Tradate e la RSA Pineta della città, avendo stipulato specifica convenzione che prevede diverse forme di intervento. Esiste anche una intensa collaborazione con la fondazione Velini e sono previsti interventi domiciliari sempre a Tradate.
Per tornare agli Stati Generali, l'iniziativa ci ha permesso di conoscere nuove organizzazione che operano nell'ambito welfare come Anteas, FNP CISL, CGIL, coop L'AURORA, Università delle Tre Età, ma anche migliorare la collaborazione con i servizi sociali del comune di Tradate e l'assessore alle politiche sociali.
Ringrazio Marina per l'opportunità che mi ha offerto di conoscere meglio una organizzazione che conoscevo marginalmente e mi sento di proporla come opportunità per chi volesse impegnare del tempo ad aiutare chi ha bisogno. Sono anche certo ci saranno altre occasioni per incrociare l'impegno dei volontari Avulss.

Nessun commento:

Posta un commento