giovedì 19 marzo 2015

HOTSPOT PUBBLICI

Quando si è in viaggio, per collegarsi alla rete, sono comodi i punti di acceso pubblico che solitamente sono posizionati in luoghi di forte transito come ristoranti, aeroporti, musei, aree istituzionali.
Questi punti di accesso, si chiamano HOTSPOT (1) WIFI (2) pubblici e in questi ultimi anni stanno aumentando gradualmente aumentando man mano che le nuove tecnologie si diffondono e raggiungono un numero sempre maggiore di persone.
Proprio la diffusione, pone problemi di sicurezza, considerando il fatto che spesso conservano dati sensibili legati ad aspetti personali particolarmente delicati.
Navigando attraverso gli HOTSPOT (1), non c’è il rischio che qualcuno possa spiarci?
(qui una breve guida http://sempreattivitradate.altervista.org/guide.html?cb=1426763679289).
Recentemente una indagine condotta in centro a Londra, ha evidenziato alcuni dei pericoli che si possono correre. UN HOTSPOT (1) pubblico è stato utilizzato da utenti ignari che aderivano alle clausole di accesso senza leggerle. Alcune delle clausole prevedevano la cessione di un figlio o dell’animale domestico in cambio della possibilità di poter utilizzare il pc. Un buon HOTSPOT (1) costa meno di 200 dollari e con esso si possono depredare dati “sensibili” in quantità senza particolari difficoltà posizionandolo in un luogo di passaggio.
Gli HOTSPOT (1) utilizzati dai comuni, sono ovviamente più sicuri. Possono avere diverse modalità di accesso: da LOGIN (3) GRATUITO LIBERO, AUTENTICAZIONE VIA SMS (4) , ACCESSO CON SCRATCH CARD (5). Ci sono anche modalità più sofisticate, che consentono di accedere attraverso la carta di identità. Inoltre, ci sono reti (es WIFINITY-6) che dispongono di servizi integrativi, come un KIT di HOTSPOT (1) WIFI (2) relativamente economico, che l’utente può installare da sé e che permette di allargare la rete comunale. In questo modo, attraverso la collaborazione pubblico (comune) e privato 8attività commerciali) si possono realizzare interessanti sinergie. Le reti possono anche federarsi (es FREE ITALIA WIFI-7), in questo modo la stessa iscrizione vale in tutti i comuni che fanno parte della stessa federazione.
In una recente inchiesta, la rivista dei consumatori ALTROCONSUMO, ha evidenziato alcuni difetti del WIFI (2)PUBBLICO: registrazione difficile, navigazione lenta, disconnessioni frequenti a causa del sovraffollamento (ma non solo).

michiamoaldo

LEGENDA
1 HOTSPOT = PUNTO WIFI PUBBLICO
2 WIFI = TECNOLOGIA E RELATIVI DISPOSITIVI CHE CONSENTONO AI DISPOSITIVI DI COLLEGARSI AD UNA RETE.
3 LOGIN = PROCEDURA DI ACCESSO AD UN SISTEMA INFORMATICO O AD UNA APPLICAZIONE INFORMATICA.
4 SMS = MESSAGGIO
5 SCRATCH CARD = CARTA DA GRATTARE
6 WIFINITY = RTE WIFI FEDERATA
7 FREE ITALIA WIFI = RETE WIFI FEDERATA



Nessun commento:

Posta un commento