domenica 8 marzo 2015

VOLONTARIATO E COORDINAMENTO

Ho scattato la foto quando avevano terminato la preparazione dei mazzetti ma sono riuscito a vedere come si erano organizzati; ognuno aveva il suo compito e nonostante tutto fosse abbastanza improvvisato, il coordinamento ha consentito di terminare in tempi ragionevoli. Al punto che nel tardo pomeriggio è stato possibile omaggiare di mimose le donne presenti nella sede del centro anziani di Tradate.
COORDINAMENTO è la parola magica ed è l’argomento su cui vorrei soffermarmi. Il volontariato ha sempre avuto importanza ma ne avrà sempre più: assistenza gratuita, trasporto gratuito, attività di supporto e orientamento gratuiti, una miriade di opportunità volute e desiderate che spesso ci sono ma sono poco coordinate. Perfino poco conosciuti come emerso dalla mappatura dell’iniziativa Stati Generali del Welfare locale del comune di Tradate.
Forze e sforzi spesso vanificati, perdite di valore su cui se una volta si poteva sorvolare, oggi non è più possibile accettare. I volontari non mancano, occorre valorizzarli per evitare che si sentano sprecati e che sprechino il loro tempo. Ciò può avvenire solo con un buon coordinamento.

michiamoaldo




Nessun commento:

Posta un commento