sabato 15 giugno 2013

AUTORIZZARE L'INPS A RILASCIARE IL DURC PRESENTANDO LE FATTURE NON PAGATE.

PREMESSA: SIGNIFICATO DI DURC: DOCUMENTO CHE ATTESTA LA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA DI UN'AZIENDA.

La legge prevede che se  un comune (o un'azienda qualsiasi) paga una fattura ad una cooperativa (o ad un'azienda qualsiasi) irregolare coi versamenti contributivi, diventa coresponsabile di quei contributi.

Per questo motivo prima di pagare una fattura il comune chiede il documento di regolarità contributiva:.  IL FAMOSO "DURC".

Però, se un comune ritarda e ritarda e RITARDA a pagare le fatture, prima o poi la cooperativa non riuscirà più ad essere regolare coi versamente contributivi. Se non incassa, non paga. Toh, che strano!

NESSUNO (tantomeno lo scrivente) può pensare che l'obiettivo del ritardo dei pagamenti  sia proprio quello di mettere la cooperativa nella condizione di non pagare i contributi. Così che il DURC non venga rilasciato e conseguentemente sia giustificato il mancato pagamento delle fatture.

Chi potrebbe pensare una cosa così mostruosa?

Si potrebbe suggerire alla cooperativa di andare in banca e farsi fare un prestito presentando quelle fatture. INUTILE, poichè  ormai le banche non si fidano dei comuni e quelle fatture non le vogliono nemmeno vedere.

Ecco dunque la mia  PROPOSTA:

AUTORIZZARE L'INPS A RILASCIARE IL DURC PRESENTANDO LE FATTURE NON PAGATE.

L'INPS è un ente pubblico e il comune è un ente pubblico.

NON E' SEMPLICE E GENIALE?

Nessun commento:

Posta un commento