sabato 14 giugno 2014

VOUCHER UNIVERSALE 1

I  voucher ( qui ) di lavoro INPS inaugurati a suo tempo in pompa magna, caricati da aspettative di semplificazione sia per averli che per incassarli, non hanno avuto il successo sperato. Infatti, rispetto le potenzialità, i risultati sono stati nettamente al di sotto le aspettative.

Così quando ho letto dei VOUCHER UNIVERSALI,  sono rimasto un pochino perplesso. Lo strumento è all'interno di una proposta di legge bipartisan presentata l'11 di Giugno alla camera dei deputati e riguarda i servizi alla persona. Promossa dall'istituto STURZO, è frutto di più di 1 anno di lavoro e potrebbe essere recepita dal governo e introdotta nel disegno di legge sul terzo settore, la cui presentazione è prevista per la fine di Giugno.

Il costo dell'operazione  a regime 85 anni) si aggira intorno ai 3,6 miliardi di euro, ma considerando i benefici diretti (emersione lavoro irregolare, nuova occupazione, minor impiego ASPI) il costo scenderebbe a 1,9 miliardi. Se poi si aggiungono i benefici indiretti (occupazione in altri settori, gettito IVA su consumi familiari, imposte su utili d'impresa) il costo scenderebbe ulteriormente a 700 mila euro. Nulla in considerazione dell'impatto che si prospetta ed evidenziati da una simulazione del CENSIS.

I voucher potranno essere utilizzati per pagare i servizi ottenuti sia da associazioni, cooperative ecc, sia da persone fisiche. Soprattutto potranno essere incassati nelle banche convenzionate (non si conoscono i termini delle commissioni per adesso).
Saranno di tre tipologie: per famiglie ed individui che li acquistano online; forniti dalle imprese ai propri dipendenti (a totale carico dell'azienda o co-finanziati dai lavoratori); erogati dagli enti locali.
Per essere concorrenziali al lavoro nero, avranno una defiscalizzazione del 33% degli oneri sostenuti dal contribuenti. Altro aspetto fondamentale sarà la facilità nell'acquisto: un sistema telematico presso l'INPS, permetterà di effettuare online tutte le operazioni di gestione del voucher, dall'acquisto al pagamento degli oneri contributivi.

Nei  prossimi post analizzeremo le novità questo importante strumento potrebbe avviare.

Nessun commento:

Posta un commento