domenica 12 aprile 2015

I DISTURBI DELLA SFERA SESSUALE NELL'ETA' DEGLI ADULTI



 La società diffonde una immagine della sessualità quasi ossessiva, tutto sembra permesso e accessibile. Eppure quando ci sono di mezzo persone in là con gli anni, i temi diventano quasi un forte tabù. Fastidio, disagio, quasi repulsione nell’ammettere che esiste una sessualità anche oltre una certa età. Che passati i sessanta/setta anni le variazioni fisiologiche sessuali non rappresentano un declino.
Ci sono falsi miti in circolazione, i più diffusi sulla sessualità dei senior sono: dopo una certa età il sesso non ha più importanza; l’interesse per il sesso diventa anormale; i senior non dovrebbero risposarsi dopo la morte del coniuge; gli anziani dovrebbero essere separati per sesso nelle case di riposo; nell’età avanzata gli individui non sono sessualmente desiderabili; nell’età avanzata non si è sessualmente capaci; e altri.
Sono false credenze che influenzano negativamente la vita sessuale dei senior, confutate da studi di autorevoli ricercatori. La sessuologa ULRIKE BRANDERBURG, in un suo studio ha pubblicato le intervistate a donne tra i 75 e i 79 anni che hanno rivelato di avere ancora forti desideri sessuali e di non aver rinunciato a vivere liberamente e con coscienza la loro femminilità. Oltre Oceano lo studio americano “LOVE AND SEXUALITY IN AGING riporta una ricerca dell’urologo IRA SHARLIP, professore dell’università di San Francisco, in cui si afferma che i 3/4 degli uomini e i 2/3 delle donne di età compresa tra 80 e 102 anni, hanno una vita sessuale appagante.
Il nostro CENSIS con la ricerca "GLI ITALIANI E IL SESSO" ha evidenziato come il 73,4% delle persone tra i 61 e 70 anni e il 39,1% degli over 70 anni si abbandona pienamente ai piaceri del sesso.
Non tutti conoscono queste informazioni e neppure hanno la possibilità di accedere direttamente a studi e ricerche di scienziati e ricercatori. Talvolta però è sufficiente l'iniziativa di una associazione e il contributo di un medico competente e disponibile, per contribuire a fare chiarezza. Per evitare confusioni e delusioni.


michiamoaldo

Nessun commento:

Posta un commento