sabato 4 aprile 2015

PERCHE' TANTE BADANTI IRREGOLARI?


L’eccezionale successo del servizio delle badanti in Italia, causerà (causa) gravi problemi alle Famiglie e nei Comuni. In passato lo Stato ha favorito questa soluzione in ogni modo, a svantaggio del potenziamento dell’assistenza domiciliare, talvolta anche tollerando i casi in cui la badante non veniva assunta secondo la normativa esistente.

Le Famiglie si sono lasciate ingannare dall’apparente convenienza economica (compensi da sfruttamento erano considerati con interesse dalle straniere che lo confrontavano con lo stipendio del proprio paese) e hanno accettato di trasferire nel bilancio di casa il costo assistenziale che doveva essere sopportato (tutto o in parte) dalle casse statali.

Un mega risparmio finanziario sulle casse pubbliche, con annessi vantaggi anche per i servizi sociali. Infatti, le Famiglie con una badante irregolare evitavano di presentarsi in comune per eventuali difficoltà per paura di ritorsioni legali derivanti da un rapporto di lavoro irregolare.

Oggi, la situazione economica delle Famiglie non consente di sopportare la spesa di una badante e infatti in tutti questi anni per la prima volta risulta negativo (4000 in meno negli ultimi 12 mesi) il rapporto tra le badanti che rientrano e quelle che arriva (e qui ovviamente i riferimento è solo ai dati ufficiali).
La conseguenza sarà un aumento consistente della richiesta di assistenza in un momento di contrazione delle risorse disponibili, momento destinato a durare molto tempo. 

michiamoaldo

Nessun commento:

Posta un commento