domenica 11 maggio 2014

1 AVVISO PER CHI HA BISOGNO DI SOLDI. CATEGORIA: ANZIANI E DISABILI.

La regione Lombardia ha messo a disposizione di alcune categorie di persone contributi importanti con la

delibera 856 del 25 ottobre 2013 che potete trovare a questo indirizzo

http://www.famiglia.regione.lombardia.it/shared/ccurl/908/943/dgr%20856.pdf

Responsabile dell'assegnazione è l'ASL in collaborazione col comune e l'ospedale.

I destinatari sono anziani che necessitano di un alloggio con protezione sociosanitaria, quelli con demenza che sono assistiti a domicilio, i minori con gravissima disabilità e o vittime di abuso o violenza, le persone affette da gioco d’azzardo patologico. Le misure sono assegnate alla famiglia o alla persona fragile per un massimo di 6 mesi.


Buono per persone con disabilità gravissime, erogato dalle Asl

Per le persone in condizione di gravissima disabilità, la Regione ha definito un Buono mensile di€ 1000 (delibera 740 del 27 settembre 2013).
http://www.famiglia.regione.lombardia.it/shared/ccurl/678/967/dgr%20740.pdf
l Buono, erogato senza limite di reddito, è da considerarsi come un "aiuto economico" per compensare i costi dell'assistenza assicurata dai famigliari e/o per rimborsare i costi dell'eventuale assistente personale ("badante”).  E’ erogato previa valutazione multidimensionale effettuata dall’Asl e predisposizione del Progetto individuale.

Il Buono, erogato senza limite di reddito, è da considerarsi come un "aiuto economico" per compensare i costi dell'assistenza assicurata dai famigliari e/o per rimborsare i costi dell'eventuale assistente personale ("badante”).

Misure a favore delle persone con disabilità grave e per anziani non autosufficienti attivate dai Comuni

Per le persone in condizione di non autosufficienza o di disabilità grave la Regione Lombardia ha definito le seguenti misure (delibera 740 del 27 settembre 2013):
http://www.famiglia.regione.lombardia.it/shared/ccurl/678/967/dgr%20740.pdf
Il Buono mensile di 800 euro è cumulabile con il buono di 1000 euro erogato dalle Asl alle persone con gravissima disabilità esclusivamente nei seguenti casi:
• persone con gravissima disabilità per le quali sia indicato l’avvio di un progetto per la vita indipendente
• persone affette da malattie del motoneurone, ivi compresa la Sla, già beneficiarie degli interventi di cui alla delibera n. 4139/2012 (livelli C e D).
Per le situazioni sopra evidenziate, il contributo comunale è attivabile, ad integrazione del buono di € 1.000 erogato dalla ASL, esclusivamente per remunerare le prestazioni rese da assistente personale/badante regolarmente assunto/a ed è determinato sulla base dei vigenti regolamenti comunali.


Strumenti tecnologicamente avanzati per persone disabili
prevista l’erogazione di contributi alla persona disabile o alla sua famiglia per l’acquisto distrumenti tecnologicamente avanzati (legge regionale 23 del 1999).
Lo strumento deve:
- contribuire all’autonomia della persona disabile con particolare riferimento al miglioramento dell’ambiente domestico
- sviluppare le potenzialità della persona disabile
- compensare le diverse limitazioni funzionali (motorie, visive, uditive, intellettive e del linguaggio)


http://www.famiglia.regione.lombardia.it/shared/ccurl/551/847/decreto%20strumenti%20tecnologicamente%20avanzati%202014%20.pdf

CON PREGHIERA DI RECARSI NEGLI UFFICI COMPETENTI E CHIEDERE PERCHE' QUANDO SI TRATTA DI MULTE VI TROVANO MA QUANDO SI TRATTA DI CONTRIBUTI SI SCORDANO.


Nessun commento:

Posta un commento