venerdì 2 maggio 2014

VOLONTARI CERCASI

Fateci caso.

Piovono appelli istituzionali e para-istituzionali in cui si auspica un aumento (consistente) dei volontari.
Alla ricerca del volontario sperduto!
Incontrando gli amministratori (pubblici, para-pubblici e privati) di turno, sono visibili le loro lacrime (virtuali): dove sei volontario nostro?


A Saronno, per esempio, già nel 2011 l’assessorato cercava volontari:
http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/il-comune-cerca-volontari-per-aiutare-gli-anziani-203901.html
Il comune cerca volontari per aiutare gli anziani

La richiesta parte dell’assessorato per l’avvio di un progetto di Tutoring Sociale

Anche Tradate sempre nel 2011
http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/parte-la-vendemmia-il-comune-cerca-volontari-214130.html
Parte la vendemmia, il comune cerca volontari

Ad Arcisate il 21 Febbraio di quest'anno hanno organizzato la giornata del volontariato
http://www3.varesenews.it/varese/va-in-scena-all-oratorio-la-giornata-del-volontariato-282675.html

In lombardia hanno messo a sistema  la ricerca dei volontari

Attenzione però, non è volontario colui che presta il suo tempo nello sport (la squadra di calcio del figlio), nella cultura (doposcuola), nel tempo libero (gruppi di acquisto solidali). Quello al massimo è al più un semi-volontario, un volontario sulla via di Damasco in attesa di folgorazione.
Il volontario vero è quello che contribuisce a contenere i costi. Anzi no, questo una volta. Il vero volontario 2.0, quello dell'era di facebbok e twitter, contribuisce alla riduzione dei costi  sostituendosi al lavoratore.

Alcuni giorni fa alla radio un imprenditore italiano (in Grecia da tempo i giornali pubblicano inserzioni dove si cercano operai gratis) raccontava di una richiesta di volontari per la propria azienda. Alla richiesta del giornalista sulla differenza tra la sua proposta e un eventuale stage, la risposta è stata che nella sua proposta non era previsto nessun compenso, nemmeno un rimborso spese. NISBA. NIENTE.

TUTTOGRATIS. Non è bellissimo? Filantropico? Eccheccavolo sti accidenti di soldi! Che poi ti tocca pure fare la dichiarazione dei redditi.

E Voi pensionati, fortunelli, non pensate di sfuggire agli sguardi interessati dei cercatori di testa, pardon di volontari. vedrete che di qui a poco qualche leggina sentenzierà che 

SE VUOI ESSER PENSIONATO DEVI FAR VOLONTARIATO

Per tornare al volontario, nell'area socio-politica, altra caratteristica fondamentale è di appartenere alla cerchia di chi lo cerca. Deve in qualche modo portare vantaggi, essere un simpatizzante dell'area che l'ha proposto: mai potrà essere un semplice interessato o peggio simpatizzante di altro gruppo.

Concludo con una facile previsione, la ricerca di volontari diventerà più pressante, ovunque. Volontari fedeli s'intende.








Nessun commento:

Posta un commento