mercoledì 18 luglio 2012

Sportello Famiglia N° 0

Uno dei servizi a disposizione delle Famiglie, inaugurato da pochi mesi fruibile sia nello spazio della bacheca sia attraverso sms, è quello dello Sportello Famiglia. In questo post ne descrivo il funzionamento in generale oltre che elencare le opportunità in un indice che manterrò aggiornato, mentre post successivi numerati progressivamente descriverranno in dettaglio le singole opportunità.
Lo Sportello Famiglia è diventato indispensabile una volta verificato che troppo spesso opportunità importanti sono assolutamente disconosciute dalle Famiglie. Perfino da quelle che in automatico dovrebbero esserene informate.
Per esempio 1: gli artigiani hanno la possibilità di ottenere un contributo (di 500 o 350 euro) per l'iscrizione al nido. Dopo una breve consultazione tra gli artigiani che conosco, ho verificato che nessuno ne era a conoscenza. La documentazione è reperibile presso le sedi degli artigiani, sul sito http://www.elba.lombardia.it/ alla voce Modulistica_RAN_Dipendente.pdf.
Per esempio 2: i minori di tre anni hanno diritto ad una carta acquisti da utilizzare per un determinato paniere di beni. Viene rilasciata dall'inps e la documentazione per richiederla è reperibile sui siti istituzionali, alle poste o in comune (occorre effettuare il calcolo del reddito ISEE).
Per esempio 3: all'INPS è possibile richiedere i buoni vacanze che sono disponibili in blocchetti da utilizzare nei luoghi convenzionati (occorre effettuare il calcolo del reddito ISEE).
Per esempio 4: 50% di abbattimento del canone domestico di telefono e internet.

Nessun commento:

Posta un commento