sabato 28 luglio 2012

TRADATE. Stati generali del welfare locale (5).

In questi ultimi anni di dibattiti sul welfare, è emersa l'esigenza di modificare l'ISEE (l'indicatore della sitazione reddituale della Famiglia) secondo il metodo tradizionale utilizzato per calcolare il contributo o la partecipazione alle spese dei servizi sociali. Dalla sintesi delle vaire proposte, è emersa l'iniziativa del FATTORE FAMIGLIA che tiene conto del carico familiare attraverso la definizione di SCALE DI EQUIVALENZA. Il nuovo sistema consente di fornire una fotografia della realtà familiare che tiene conto di componenti aggiornati come la cassa integrazione, la presenza di persone non autosufficienti o disabili, il numero dei figli o i carichi di cura. Questi dati permettono che il comune o l'ente interessato possa applicare con maggiore equità l'eventuale retta da versare per ottenere un determinato servizio.
La Lombardia è la prima regione d'Italia che ha varato il Fattore Famiglia. Attualmente viene sperimentato in 15 comuni, tra cui Tradate per il territorio varesino. Al termine di questo periodo, verranno (se necessario) applicate le opportune modifiche (alcuni sostengono che il meccanismo così come congegnato, aumenterebbe la quota spesa a carico dei comuni) prima di estenderlo come criterio generalizzato a tutte le regioni e a tutto ciò che prevede una qualche forma di partecipazione dei cittadini alle spese del servizio.
A chi interessasse questa importante novità, sul sito http://www.famigliacristiana.it/ potrà esercitarsi a calcolare il proprio fattore famiglia nel fac simile messo a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento