giovedì 27 settembre 2012

Qualcosa di politico 11. SI E' LA MIA RISPOSTA!

Di questi giorni la notizia che gli italiani hanno ridotto ancora la spesa alimentare. A Luglio le vendite alimentari crollano del 2% su base annua e dello 0,1% rispetto al mese precedente. Spendiamo come 30 anni fa! Anzi:!!!! Non solo il negozio di quartire -3,6% ma anche la grande distribuzione -3,1%, i supermercati -1,1% e perfino i discount -0,1%! Anzi:!!!! + !!!!
Inutile dire che il governo dovrebbe intervenire a rilanciare la domanda interna, ben sapendo che la ripresa può avvenire solo con la ripresa dei consumi domestici. E questo potrà avvenire solo quando inizieranno finalmente a dedicarsi a creare lavoro. Invece sono occupati a giocherellare col MES, una spesuccia da 120 miliardi di euro di cui 5 o 6 subito.
Tralascio il MES di cui dirò in un altro spazio per tornare ai consumi. Poichè il governo risulta essere ad altro interessato, possiamo noi iniziare a fare qualcosa? SI' E' LA MIA RISPOSTA.
L'ho descritto in uno dei primi post, l'abbiamo anche testato con le Famiglie che hanno portato il bimbo al nido. Il meccanismo è molto semplice, acquistare prodotti o servizi presso i soggetti economici convenzionati a prezzi scontati; lo sconto viene versato direttamente al nido che lo scala dalla retta del bimbo. La Famiglia sarà interessata ad effettuare i propri acquisti da loro sapendo che avranno lo sconto, e commercianti o artigiani saranno disponibili a concedere sconti in cambio di ricevere clienti che altrimenti non vedrebbero. Ovviamente le Famiglie non dovranno aumentare il budget familiare, ma limitarsi ad effettuare quelli in programma presso i soggetti convenzionati. Più sono le Famiglie che partecipano, più saranno i soggetti economici che partecipano e maggiori gli sconti.
Iniziative simili legate per esempio alla carta acquisti ne sono nate in diverse parti d'Italia. Ad Agrigento per esempio l'associazione "I Tartassati" (www.itartassati.it) ha messo a punto la "Alt-Tartassati Card". I soggetti in difficoltà economica possono presentarsi presso i punti convenzionati ed effettuare acquisti a prezzi di costo presentando la card. Insomma, datemi retta, pensiamoci noi. Il governo ha altri interessi.

Nessun commento:

Posta un commento