sabato 6 aprile 2013

COME PUO' RECUPERARE SOLDI IL GOVERNO 1

Ormai lo dicono tutti e bisogna riconscere a DAGOSTINO ad essere stato tra i primi a raccontare il motivo per cui i soldi stampati dalla banca centrale europea finivano nelle casse delle banche al 1%.
Non potevano essere distribuiti alle azinede perche venivano (vengono) utilizzati per ricomprare il debito pubblico italiano giacente nelle casse delle banche degli altri paesi europei.
In attesa che qualcuno mi spieghi perchè le banche italiane non possano fare altrettanto e debbano invece tenersi in pancia i titoli delle banche suddette, è chiaro che la situazione sia peggiorata a velocità supersonica. Risultato le banche sono senza soldi perchè riacquistano il debito pubblico e lo stato pure col problema quotidiano di salvare le banche. Credo che il meccanismo valga non solo per il nostro paese ma per tutti i paesi SFIG. No, scusate,l'acronimo è PIGS. Insomma quelli più o meno come il nostro.
Ovviamente s'è creata la situazione che vediamo quotidianamente: le aziende chiudono, diminuiscono i diritti acquisiti della gente comune, compreso la mancanza di lavoro con annesso suicidio (quest'ultima pratica costantemente oscurata), ma l'unico problema dello stato è salvare le banche.
A Cipro hanno pensato di salvare le banche procedendo ad una bella spalmatura delle necessità finanziarie sui conti correnti (al di sopra di un certo valore). La faccenda ha preoccupato praticamente tutti, tranne i soliti noti che i capitali in Italia hanno già provveduto a farli  sparire, come dimostra una recente inchiesta di cui si conoscono solo i primi nomi ma che sta facendo tremare in molti: qui trovate qualche dettaglio
Dicevo delle preoccupazioni, gli architetti delle fegature si sono prodigati a spiegare che da noi non succederà mai, che i nostri depositi sono sicuri eccetera. Inutile dire che spesso quando negano è come se confermassero,  ci pensa invece uno che se intende a sostenere che l'ipotesi è tutt'altro che inverosimile. FEDERICO GHIZZONI che è solo l'amministratore delegato di UNICREDIT in uno dei soliti convegni per gli addetti ai lavori, quelli che a noi non fanno vedere, preannuncia che forse, se, tenendo conto che...
Insomma, si può fare.
MA, SARA' COSI'? L'UNICA POSSIBILITA' E' PESCARE SEMPRE DALLE STESSE TASCHE?











Nessun commento:

Posta un commento